Slot VLT: come funzionano le nuove macchine e come hanno rivoluzionato l’intrattenimento
Ti ricordi ancora le vecchie slot machine? Si tratta probabilmente di un’immagine “vintage”. Il mondo dell’intrattenimento odierno, infatti, è senza dubbio diverso da quello del passato e i principali cambiamenti si devono all’avvento di internet anche in questo campo e alle innovazioni della tecnologia.
Alle slot machine fisiche, presenti in bar, casinò e sale giochi, sono state affiancate prima le slot machine online e successivamente, nel 2008, le slot VLT che hanno portato ad un vera e propria rivoluzione del settore.
Ma cosa sono le slot VLT e come funzionano?
Ti raccontiamo qualcosa di più su queste macchine spiegandoti in particolare come sono cambiate le modalità di gioco.
Cosa sono le slot VLT e quali sono le loro caratteristiche principali
La sigla VLT è l’abbreviazione di “Video Lottery Terminal” e già questo ci fornisce qualche idea su come si sia evoluto il comparto dell’intrattenimento.
Anche se esternamente si presentano simili, vi sono fondamentali differenze tra le vecchie macchine e le slot VLT, su come funzionano e sulla proposta che offrono.
Se un tempo per giocare era necessario azionare dei rulli meccanici dando una spinta con una manovella, oggi è possibile disporre di schermi touch screen e pulsanti vari che permettono di gestire diverse fasi del gioco.
La principale differenza tra vecchie e nuove slot risiede nel loro funzionamento interno.
Le VLT non hanno un software che regola il gioco, ma sono collegate alla rete in tempo reale per mezzo di collegamenti a banda larga. In questo modo le macchine sono in contatto tra di loro, ma anche con i server che ne determinano il funzionamento, in particolare quello della sala in cui si trovano e quello nazionale centralizzato.
Come sono regolate le vincite delle Slot VLT?
L’offerta di intrattenimento delle VLT è molto ampia perché attraverso la stessa macchina è possibile scegliere tra più giochi, ognuno dei quali viene definito dalle proprie regole sia riguardo ai bonus che ai payout.
L’importo della puntata va da un minimo di 0,10 euro a un massimo di 10 euro ed è possibile vincere in base a una serie di combinazioni con punteggi differenti.
I pagamenti variano in base al calcolo dei payout e vengono definiti in base:
- alla sala in cui si trovano le macchine
- al circuito web del gioco
- al circuito nazionale di ciascun Concessionario che può mettere in palio jackpot aggiuntivi.
Questo significa che, mentre prima era possibile vincere solo le monete presenti nella macchina, le VLT ampliano il discorso su scala nazionale, in quanto sono tutte collegate in rete.
Slot VLT: quali sono i principali sistemi di pagamento
Le VLT possono accettare banconote o anche monete, ma a discrezione del gestore.
In caso di vincita, non erogano denaro, ma ticket che possono essere usati per giocare di nuovo, oppure incassati in base a quanto previsto dalle normative in materia.
La legge stabilisce che il ticket può essere trasformato in denaro alle casse, ma solo fino ad un massimo di 4.999,99 euro. Oltre tale importo la vincita deve essere accreditata su un conto corrente o consegnata tramite assegno.
Perché scegliere un conto gioco online e un E-wallet
Cosa succede invece con le slot online? Funzionano nello stesso identico modo delle macchine fisiche, con una puntata minima di 25 centesimi, ma oltre a non richiedere uno spostamento fisico, hanno spesso una più ampia varietà di giochi, che si distinguono per tipologia, possibilità o argomento, ma soprattutto una tassazione decisamente più conveniente per il consumatore.
Come per le VLT, le combinazioni vincenti non sono frutto di un giro di rulli, ma di algoritmi matematici che regolano la casualità delle uscite, allo scopo di rendere il gioco equo e anche sicuro. Inoltre, la riscossione delle vincite è spesso più semplice e immediata, soprattutto se si utilizza un conto gioco, come quello messo a disposizione da Quigioco Pay. Scaricando l’App APay E-wallet di Quigioco Pay puoi effettuare in sicurezza e in piena autonomia tutte le attività di accredito e prelievo sul tuo conto Quigioco.
Scopri come effettuare una ricarica, oppure contattaci se vuoi avere maggiori informazioni!