Guida veloce e pratica ai pagamenti senza contanti e a tutti i vantaggi che offrono
Pratici, sicuri, veloci: i pagamenti senza contanti sono sempre più apprezzati dalle persone che li scelgono per effettuare e saldare sia piccole che grandi commissioni.
Ma quali sono questi strumenti di pagamento? E perché saranno sempre più diffusi nel prossimo futuro?
La nascita e la diffusione dell’abitudine di effettuare pagamenti senza contanti vanno di pari passo con lo sviluppo della tecnologia. I sistemi di pagamento innovativi sfruttano infatti le potenzialità che offre la tecnologia informatica che permette di effettuare transazioni sicure, tracciate e veloci.
Quali sono e come funzionano i pagamenti contactless
Gli strumenti di pagamento alternativi al contante sono diversi:
- assegni
- bonifici e addebiti diretti
- carte di debito e di credito
- moneta elettronica.
Grazie alle recenti tecnologie informatiche che sfruttano le potenzialità di Internet, sono sempre più diffusi i pagamenti effettuati tramite carte contactless, per mezzo di smartphone o di oggetti indossabili come gli smartwatch.
I pagamenti senza contanti offrono numerosi vantaggi:
- flessibilità di utilizzo
- costi di transazione ridotti
- maggiore sicurezza.
È bene sapere che le condizioni di utilizzo degli strumenti di pagamento contactless variano in base ai prodotti e alle indicazioni d’uso dei vari prestatori che devono sempre essere intermediari autorizzati.
I servizi di pagamento innovativi permettono di effettuare le transazioni attraverso la connessione Internet e la loro sicurezza è garantita da metodi di autenticazione che richiedono credenziali a doppio fattore, più robusti rispetto ad una semplice password.
Il conto virtuale viene collegato a conti correnti e carte di credito; il classico portafoglio fisico, quindi, viene sostituito dal mobile wallet.
Come sfruttare le potenzialità dei pagamenti contactless?
Le piattaforme più evolute per movimentare somme cashless sono gli e-wallet, i portafogli elettronici, ovvero delle App finanziarie che vengono collegate a conti correnti e carte di credito.
Uno strumento che si basa su tecnologia avanzata è l’E-wallet di Quigioco Pay attraverso il quale si possono effettuare numerose operazioni come ricariche, prelievi e depositi di denaro.
Per aprire il portafoglio elettronico di Quigioco Pay basta scaricare l’App, oppure registrarsi nel nostro sito, creare il proprio account e associare carte di credito e conti correnti.
L’interfaccia è molto semplice e intuitiva e puoi iniziare da subito a effettuare pagamenti, gestire in modo semplice le tue vincite online ed eseguire anche una serie di operazioni come pagamento del bollo auto, di bollettini MAV e RAV, pagamenti su PagoPA. Inoltre, puoi anche ricaricare il tuo conto gioco.
Scarica l’App, oppure registrati su Quigioco Pay!